MECHANICAL DESIGNER

Job profile:
Inserita all’interno di un contesto giovane e dinamico, la persona ricercata sarà responsabile dell’intero processo di ideazione e sviluppo di componenti meccatronici destinati al settore Appliance. La figura riporterà al Mechanical Design Manager.

Più nel dettaglio le attività principali, saranno le seguenti:
– sviluppo nuovi prodotti determinando le caratteristiche e funzionalità;
– gestione di tutte le fasi di realizzazione del prototipo, fino alla convalida della migliore soluzione tecnica;
– gestione dei progetti affidati in tutte le fasi di sviluppo, collaborando e interfacciandosi con le aree Commerciale, Qualità e Produzione (interna);
– riferimenti tecnico – in relazione al proprio progetto – dei clienti seguiti, in collaborazione con area Sales per la definizione delle specifiche tecniche, dall’avvio del progetto fino alla completa industrializzazione;
– collaborazione diretta con Laboratorio interno nelle fasi di collaudo e convalida dei prodotti;
– interfaccia con area Acquisti per condividere scelte relativamente a soluzioni tecnologiche, materie prime e componenti;
– dovrà garantire la fattibilità e la qualità tecnica delle soluzioni proposte;
– collabora costantemente con i team Elettronici e Software per tutti i progetti legati allo sviluppo di sensori o dispositivi con connettività ad integrazione della piattaforma IoT.
Candidate Profile
Sarà indispensabile possedere la Laurea in Ingegneria Meccanica e aver maturato almeno 3 anni in ruoli analoghi, occupandosi di progettazione di componenti termoplastici o elettromeccanici di piccole dimensioni e con ristrette tolleranze geometriche.
Sono inoltre richieste:
– Conoscenza dei processi di sviluppo e validazione del prodotto.
– Ottima conoscenza della modellazione 3D e al calcolo di strutture meccaniche di piccole dimensioni;
– Abitudine all’applicazione delle metodologie DFMEA e PFMEA;
– Ottima padronanza dei principali metodi di progettazione con sistemi CAD (preferibilmente Creo) per la modellazione e simulazione tridimensionale;
– Buona conoscenza della lingua inglese e sarà considerato un plus la conoscenza del tedesco;
– Conoscenza, seppur di base, delle tecnologie di stampaggio di manufatti termoplastici, tranciatura metalli e assemblaggio automatico.
Completano il profilo un’attitudine collaborativa e una spiccata propensione al lavoro di team; ottime capacità di osservazione, proattività e un approccio spiccatamente propositivo.
Rold è una realtà dinamica e in continua evoluzione, con una lunga storia meccatronica e che da diversi anni ha saputo intrecciare le sue tradizionali competenze con il mondo digitale. I nostri valori si fondano sull’importanza del ruolo delle persone che con le loro passioni, audacia e senso di responsabilità possono contribuire a raggiungere importanti risultati aziendali e personali. Crediamo nella diversità, nell’inclusione e promuoviamo le pari opportunità.