Rold in Fiera: le soluzioni Industry 4.0 ed Efficientamento Energetico per l’azienda manifatturiera.

Periodo ricco di appuntamenti per Rold che tra marzo e maggio, nel corso di tre importanti fiere di settore, ha presentato le sue soluzioni Industry 4.0 ed Efficientamento Energetico per le aziende: Smartfab, Lighting e SmartPower.
Smartfab è la piattaforma digitale per rilevare, analizzare e gestire i dati di produzione con display interattivi, smartwatch, E-board: una piattaforma semplice che rende possibile l’ottimizzazione dei processi di gestione dei dati, l’analisi dei macchinari, l’attivazione delle notifiche di allarme e dei sensori e la manutenzione dei sistemi in modo fruibile grazie alla sinergia con la tecnologia e i dispositivi Samsung. E ciò grazie ad un sistema “aperto” e con apparati di uso quotidiano, pur mantenendo alti livelli di sicurezza e proprietà dei dati.
Led Lighting & Relamping offre soluzioni per illuminare il Risparmio delle Aziende: ROLD, dopo un preciso studio illuminotecnico e la progettazione su misura degli spazi di intervento, interviene con la sostituzione delle lampade alogene o ad incandescenza che, in un sistema di illuminazione, risultino inefficienti e pertanto causa di sprechi.
Smartpower è la soluzione che consente, senza interventi infrastrutturali, di effettuare un controllo non solo sui consumi energetici ma anche sull’utilizzo di qualsiasi dispositivo che possa essere interfacciato al sistema, abilitandone una gestione ottimizzata, intelligente e dinamica. Può essere connessa a qualsiasi tipo di dispositivo elettrico: elettrodomestici, distributori automatici, macchine produttive e industriali, sistemi di illuminazione, sistemi di climatizzazione, motori, gruppi di continuità. La gestione è semplice grazie ad un’App per dispositivi mobili o attraverso un portale web.
Dal 23 al 25 Marzo le soluzioni Rold sono state protagoniste nel Salone Fabbrica Digitale di MECSPE, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, che ha registrato l’affluenza di 45.817 visitatori, a fronte di 2.051 aziende presenti su 105mila metri quadrati di superficie espositiva.
Il Salone Fabbrica Digitale, in particolare, si è occupato delle tematiche relative alla fabbrica intelligente oggi definita Industria 4.0 che rappresenta il cardine dell’industria del futuro, dove tecnologia e business sono sempre più interconnessi dando vita ad una produzione di prodotti intelligenti.
I numeri dell’Osservatorio MECSPE su un campione significativo di aziende della meccanica e subfornitura italiane, diffusi in occasione della manifestazione, confermano infatti che il comparto mostra segnali di ottimismo. L’andamento positivo è dettato anche dagli incentivi del sostegno del governo grazie al Piano Calenda, che prevede un aumento dell’aliquota dell’ammortamento dall’attuale 140% al 250% per gli investimenti in soluzioni per l’Industria 4.0.
Dall’informatica, alla Sensoristica industriale, dal Cloud Manufacturing, alle Tecnologie di identificazione automatica (RFID – NFC Near Field Communication), fino ai Software e alle macchine capaci di comunicare in wireless attraverso l’IoT, l’ Internet delle cose, è stato possibile toccare con mano lo stato dell’arte del nuovo “manufacturing made in Italy”.
Dal 20 al 22 Aprile Rold ha partecipato a Technology Hub presso FieraMilanoCity, evento professionale delle tecnologie innovative a servizio del business, dedicato trasversalmente a tutti i nuovi trend tecnologici e alle modalità di business ad essi connesse, per soddisfare la crescente necessità informativa delle imprese e contribuire all’innovazione del sistema produttivo. Vari i settori di innovazione presentati a Technology Hub: dalla stampa 3D e additive manufacturing, realtà aumentata e virtuale, app per il business, droni, elettronica e Internet delle Cose, materiali innovativi, robotica collaborativa e di servizio. Attraverso l’integrazione tra i vari mondi della tecnologia presenti sono state sottolineate le sorprendenti modalità di interazione e di sviluppo di nuove opportunità di business. L’area espositiva è stata inoltre affiancata da numerose aree dimostrative, workshop, convegni, dibattiti, aree mostra e presentazioni tecniche per coinvolgere in maniera dinamica espositori e visitatori.
Infine, il 4 Maggio, Rold ha accolto l’invito di Porsche Consulting, per presentare SmartFab in uno dei convegni ospitati presso l’A&T Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera di Torino sul tema “EVOLUZIONE TECNOLOGICA: COME APPROCCIARE UNA TRASFORMAZIONE A INDUSTRIA 4.0”. Poiché il mercato offre innumerevoli soluzioni tecnologiche a supporto dell’evoluzione a Industria 4.0, orientarsi e strutturare un percorso evolutivo risulta sempre più arduo. Proprio per questo motivo, il convengo si è posto l´obiettivo di trasmettere preziosi spunti alle aziende italiane in procinto di investire in un progetto in ottica Industria 4.0, attraverso la testimonianza diretta sia di multinazionali sia di medie aziende italiane, che hanno già definito la loro agenda e approcciato il processo di evoluzione tecnologica. L’intervento di Laura Rocchitelli, dal titolo “Industria 4.0: un treno che abbiamo deciso di non perdere”, ha richiamato l’attenzione dei presenti e ha riscosso grande successo.