ROLD premia i Project Work degli Studenti di Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano

La collaborazione tra Rold – grazie alla nuova struttura R-Lab – con il corso Methods and Tools for Systematic Innovation del Prof. Gaetano Cascini, frequentato da circa 50 studenti (provenienti da tutto il mondo) del 5° anno di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, sono nati quest’anno diversi progetti di Ricerca per affrontare tematiche sul futuro degli elettrodomestici.

Il tema proposto in quest’anno accademico, incentrato sulla Customer Experience, aveva come obiettivo: “Reducing human involvement in dangerous and annoying interactions with household appliances: formulation of innovation concepts and preliminary feasibility check”.

La collaborazione tra Rold e l’ateneo milanese si è svolta direttamente in aula con le revisioni dei progetti degli studenti da parte degli ingegneri di R-Lab, ma anche con un workshop intermedio svoltosi direttamente in azienda.

La collaborazione si è estesa anche fuori confine presentando le stesse tematiche di sviluppo ad un corso gemello svolto dalle università moscovite Lomonosov Moscow State Univesity e Bhauman University.

Al termine del corso gli studenti hanno presentato i loro risultati ad un ampia platea composta dal Top Managment di Rold, i docenti del Politecnico di Milano e vari Professori provenienti da varie università mondiali tra le quali: Lomonosov Moscow State University (Russia), Tianjin University (Cina), Grenoble (Francia) coinvolte nel progetto di Open Innovation denominato OIPEC.

I progetti migliori sono stati premiati dalla Presidente Rold, Laura Rocchitelli, con riconoscimenti ai singoli studenti tra i quali l’iscrizione ad un’importante comunità scientifica, la Design Society.
Questo genere di collaborazioni con il Politecnico di Milano, che si svolgono ormai da due anni, sono di forte interesse per Rold in quanto rappresentano uno dei rari esempi di collaborazione effettiva e pratica tra PMI e Università. Iniziative del genere permettono di rafforzare il legame con il mondo Accademico e quello della Ricerca che è di fondamentale importanza per la crescita di un azienda che guarda al futuro come Rold.